carta identità elettronica loano

Carta di Identità Elettronica anche a Loano

Il Comune di Loano, dal 18 giugno 2018, provvederà alla sostituzione ed emissione della Carta di Identità in formato elettronico, per tutti i suoi cittadini.

Carta di Identità Elettronica: i dettagli

La carta d’identità elettronica non è altro che il solito documento di identificazione che va a sostituire quello  cartaceo, ancora molto in uso.

Il documento ha le dimensioni uguali alla precedente versione cartacea e contiene dati, foto, firma e elementi particolari di sicurezza per evidenziare la sua veridicità.

Al suo interno ha un microprocessore dove vengono memorizzate ogni tipologia di informazione riguardante il cittadino, comprese le impronte digitali. Non solo: è importante per effettuare delle azioni direttamente online, in merito ai servizi delle Pubbliche Amministrazioni.

Valida per l’espatrio per i cittadini italiani, mentre per i cittadini stranieri resta valida la modalità “non valida per l’espatrio”, come per la cartacea.

Per richiedere la Carta di Identità Elettronica i cittadini italiani dovranno rivolgersi direttamente all’ufficio URP del Comune di residenza.

Per quanto riguarda i cittadini italiani residenti all’estero si dovranno recare direttamente all’ A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero), rilasciata poi dai Consolati di riferimento del luogo.

In qualsiasi caso la nuova carta di identità  verrà spedita all’indirizzo di residenza dall’Istituto Poligrafico Zecca di Stato. In altri casi sarà possibile che venga spedita direttamente al Comune di Loano dove il cittadino potrà recarsi per il ritiro (si dovrà specificare la modalità di ritiro al momento della compilazione dei documenti).

Per richiederla basterà quindi prenotare un appuntamento all’ufficio preposto URP con:

  • Codice Fiscale
  • Carta di identità scaduta o in procinto di scadere

Successivamente la richiesta, il cittadino riceverà un documento riepilogativo, con il numero della Carta di Identità e la prima parte dei codici PIN e PUK. E’ bene evidenziare che tale riepilogo non funga da documento di identità valido.

Il costo del documento è pari ad Euro 22,21 con pagamento anticipato tramite contanti oppure bancomat.