loano non solo mare

Escursione sul Monte Armetta per “Loano non solo mare”

“Loano non solo mare” è un evento turistico molto apprezzato grazie alla continua cura da parte della sezione loanese del Cai con il patrocigno dell’assessorato al turismo.

La gita avrà luogo giovedì 31 maggio sul Monte Armetta.

Loano non solo mare: i dettagli

Giovedì 31 maggio 2018 si terrà l’evento “Loano non solo mare” organizzato da Franco Calderone al fine di conoscere il Monte Armetta, sensibilizzare le persone al contatto e rispetto della natura e occuparsi del proprio benessere. Una gita che seguirà i classici itinerari dell’evento con arrivo presso la vetta suggestiva e panoramica che vede lo spartiacque tra la Val Tanaro e Val Pennavaira.

Come procederà la giornata di “Loano non solo mare”? Il ritrovo dei partecipanti alla gita è previsto per le ore 8.oo presso Loano Piazza Valperga per poi dirigersi – con auto – direttamente a Cisano passando da Albenga.

Una volta raggiunto Castelbianco – dopo Martinetto – si procederà alla conquista della Val Pennavaira lasciando le auto parcheggiate verso le 9.30, al Colle di Caprauna: da qui ha inizio la gita escursionistica.

Il Colle di Caprauna ha un’altezza pari a 1379 e da quel punto si prosegue per l’Alta Via dei Monti Liguri passando per aree con pascoli e boschi molto suggestive. I partecipanti più avventurosi e sportivi potranno – prima di arrivare alla Cima Armetta – salire la cima del Monte della Guardia (1658 metri).

E’ necessario raggiungere la Colla Bassa per imboccare un dorsale che porta direttamente alla Cima Armetta. La speranza è che il tempo sia dalla parte dei partecipanti così che possano ammirare il panorama unico che offre questa vetta.

Al ritorno si segue lo stesso itinerario con un totale di circa 4 ore e mezza di camminata; il percorso è ad anello con un dislivello pari a 500 metri.

Per chi non è socio Cai e desidera partecipare all’evento è necessaria la sottoscrizione dell’assicurazione nominativa per infortuni, entro le ore 12 del 30 maggio contattando direttamente la Signora Laura Panicucci (019/672366 oppure 349/7854220).