festa del fiore 2018 loano Cima del Carmo

“Festa del Fiore” sul Monte Carmo: tutto pronto per il 2 giugno

Tutto pronto per la 52ma edizione della “Festa del Fiore” che si terrà sabato 2 giugno 2018 sul Monte Carmo.

Una giornata all’insegna del benessere e valorizzazione dell’ambiente.

Festa del Fiore a Loano: i dettagli

La “Festa del Fiore” viene organizzata dall’associazione “Amici del Carmo” con la collaborazione del patrocinio dell’assessorato al turismo – sport e cultura del Comune di Loano. 

L’associazione no profit “Amici del Carmo” ha come obiettivo principale quella di conservare la baita sita sulla vetta del monte che regna su Loano e Pietra Ligure, proteggendo e valorizzando l’ambiente naturale circostante, dando vita a delle tradizioni tipiche di un tempo che non dovrebbero mai essere dimenticate. 

Il programma della giornata è molto fitto e divertente: il ritrovo sarà direttamente alla vetta alle ore 11 dove si potrà assistere alla Santa Messa della “Baita del Carmo” mentre alle 12.30 tutti i partecipanti potranno deliziarsi con la “polenta sociale”.

Nel dettaglio, tutte le persone che vorranno partecipare, potranno dirigersi alle 8.30 in Piazza Valperga dove – tutti insieme – raggiungeranno in auto Toirano per poi salire in Val Varatella sino a Carpe e Giovo di Toirano (801 metri).

E’ da qui che avrà inizio la vera e propria escursione a piedi, attraversando fitti ed affascinanti boschi con meravigliosi scorci e viste sulla conca di Bardineto e Val Varatella.

Andando avanti nella camminata, si percorrerà la pendice finale del Bric Paglierina sino al crocevia posto al di sotto della vetta: in quel luogo si incontrano i sentieri che arrivano dal Giovo di Giustenice e dal rifugio degli “Amici del Carmo”.

A questo punto i partecipanti raggiungeranno la vetta, attraversando un sentiero in forte pendenza ma di facile percorrenza, dove potranno ammirare un panorama che lascia sempre tutti senza parole: un tripudio di mare della costa ligure e monti della Valle d’Aosta.

Dopo aver ammirato il panorama, si potrà raggiungere direttamente il rifugio per partecipare alla “Festa del Fiore”. Al ritorno gli organizzatori porteranno i partecipanti al luogo di incontro iniziale percorrendo un sentiero veloce e facile.

La gita avrà una durata totale di quattro ore e mezzo con percorrenza su itinerario con dislivello di 600 metri – circa -.

Per chi lo desiderasse, il Monte Carmo può essere raggiunto anche partecipando all’escursione “Loano non solo mare”, organizzato dal Cai di Loano .

Festa del Fiore a Loano: come partecipare

Partecipare è facile infatti basterà solamente sottoscrivere l’assicurazione nominativa infortuni che deve essere richiesta entro le ore 12 del giorno prima dell’evento. Per informazioni e per sottoscrivere l’assicurazione, contattare la Signora Laura Panicucci allo 019/672366 oppure 349/7854220).