marina di Loano

Loano cosa vedere

Cosa vedere a Loano

Loano è una meta turistica particolarmente amata da chi ama la tranquillità e delle vacanze in famiglia e all’insegna del relax.

Si tratta di un comune italiano abbastanza piccolo, dove vivono tutto l’anno all’incirca 11mila persone. In estate la popolazione aumenta grazie all’arrivo di turisti che desiderano passare un periodo in spiaggia e assaporando il cibo tipico del luogo.

Loano si trova in provincia di Savona, in Liguria e fa parte della fascia della Riviera delle Palme Loanese insieme ad altri comuni come per esempio Borghetto Santo Spirito, Boissano e Pietra Ligure. Il centro principale però è proprio Loano ed è il sesto comune più popolato della provincia.

Visitare Loano

Loano vanta un clima tipicamente mediterraneo ed è particolarmente apprezzato perché non è esposto ai venti freddi di tramontana come i comuni limitrofi. Vanta tale posizione privilegiata perché protetta dal monte Carmo e altre montagne.

Il periodo migliore per visitare Loano è chiaramente l’estate e una delle mete più ambite è la spiaggia che si estende con i suoi due chilometri e vede alternarsi sabbia e ghiaia. Si estende ad est del molo foraneo.

Vanta una serie di strutture dove alloggiare tutto l’anno e molte di queste sono a due passi dal mare (anche se comunque è bene ricordare che tutta la popolazione è in collina, perciò c’è comunque da camminare un po’).

Quelle più lontane sono comunque organizzate affinché i propri ospiti possano raggiungere la spiaggia grazie a una comoda navetta.

Assolutamente da vedere è l’isola della Gallinara che è vicina a Loano e può essere raggiunta con un gommone. Si tratta però di un’isola privata perciò non è possibile attraccare, ma già vederla girandoci intorno è una bella esperienza e inoltre il mare è pulitissimo.

Un giro nel centro storico è secondo me d’obbligo. Loano infatti non è solo spiaggia e giornate al mare, è anche storia e cultura. Non mancano i palazzi decorati con affreschi, le tipiche botteghe degli artigiani che vendono i prodotti tipici del posto.

Un evento importantissimo a Loano è quello organizzato a Marina di Loano. E’ il moderno porto turistico che mette a disposizione strutture per le imbarcazioni, un resort per i clienti con tutti i servizi di cui hanno bisogno. Nel 2019 ha ricevuto per la decima volta la Bandiera Blu.

Marina di Loano è protetta da un molo e il bacino è facile da raggiungere e può ospitare più di 1000 imbarcazioni che vanno dai 6 ai 65 metri di lunghezza. Tutte le banchine offrono i servizi necessari ai clienti, come il prelevamento delle acque nere e la banda larga internet. Inoltre vi è un’assistenza tecnica disponibile 24 ore su 24.

A Marina di Loano vi sono una serie di negozi modernissimi, per non parlare della presenza dell’area benessere. Vi è una scuola di vela e di windsurf. Ogni anno svolgono un evento per tutte le imbarcazioni d’Italia che vogliono partecipare a questa esperienza unica.

La notte a Loano invece non offre grandi prospettive. Non vi sono discoteche e la vita notturna è piuttosto tranquilla. Le persone in vacanza cercano in questo luogo la tranquillità, le lunghe passeggiate tra il porto e il lungomare.

In agosto però quasi tutte le sere vengono organizzati vari eventi dove vi è la partecipazione di personaggi famosi.