Festa di San Giovanni Battista a Loano

Loano si prepara a festeggiare San Giovanni Battista grazie ad un evento straordinario, che vede coinvolti tutti i residenti e i turisti.

Processione e musica per una celebrazione tradizionale e sempre molto gradita.

Festa di San Giovanni Battista: caratteristiche e programma

A Loano, domenica 24 giugno avrà luogo la celebrazione di San Giovanni Battista, a partire dalle ore 20.30.

L’incontro è in Piazza Italia per dare inizio alla processione che percorrerà tutte le vie del centro, sotto le note delicate dell’Associazione Musicale Santa Maria Immacolata.

Per capire importanza e origine di questo culto è necessario fare un piccolo passo indietro nel tempo, sino al Medioevo: a quell’epoca infatti Carlo Magno consegnò ai monaci benedettini di San Pietro in Varatella, una donazione sotto forma di pergamena.

Al suo interno una dicitura in latino che vuole San Giovanni Battista come uno dei patroni di Loano.

Si arriva all’anno mille quando gli stessi monaci realizzano un monastero di Benedettine, sotto il titolo di San Giovanni (questo si evince da una scrittura di Papa Alessandro IV al Vescovo di Albenga nel 1257).

La chiesa nel tempo ha subito numerose modifiche, ricostruzioni e che oggi raccoglie i giovani all’interno del suo oratorio.

A Loano è conservata una piccola parte delle ceneri di San Giovanni Battista, consegnata dai principi Doria alla confraternita dei Bianchi, per uno scopo secondario ben preciso – ovvero la conquista di Loano.

Grazie a questo, nel 1263, Lanfranco di NegroVescovo di Albenga – ha venduto Loano all’ammiraglio Oberto Doria di Genova, facendo iniziare così il gemellaggio più famoso al mondo.

Le ceneri sono custodite in due urne, autenticate da sigilli vescovili e vengono portate fuori durante la processione per i fedeli.

Una tradizione molto sentita ed importante, che ogni anno genera una grande affluenza di persone da ogni parte della Liguria e non solo, unitamente ai turisti.