Loano piazza Municipio

Nuovo censimento a Loano, il Comune assume

Nella Provincia di Savona, il censimento della popolazione permanente, stabilito dall’ ISTAT per l’anno 2018, riguarderà Loano ed altri 25 comuni.

Il censimento 2018 cade fra quello effettuato nel 2011 e quello che si effettuerà nel 2021.

Censimento popolazione Loano e assunzione dei Rilevatori

Il comune di Loano, nella persona del suo Sindaco Luigi Pignocca e dei suoi collaboratori, ha fatto pubblicare, sul sito ufficiale della cittadina, un bando per la selezione di 10 rilevatori che raccoglieranno, porta a porta, tutti i dati necessari per il censimento.

Il periodo scelto per i rilevamenti, salvo diverse disposizione dell’ Istituto Nazionale Statistiche, sarà dal primo ottobre al venti dicembre 2018.

I rilevatori scelti dal comune, prima di effettuare la raccolta, dovranno seguire, nell’aula individuata, degli specifici corsi ed incontri di formazione.

Al termine di questo percorso didattico formativo, ognuno di loro riceverà in dotazione un tablet con installato un software specifico per le rilevazioni.

I cittadini permanenti della Provincia di Savona, potranno partecipare al censimento con diverse modalità.

Compilando l’apposito modello, sul Portale Istat, con o senza assistenza di addetti comunali presso i centri appositamente istituiti dai comuni coinvolti.

Tramite intervista personale con i rilevatori, effettuata o a domicilio del cittadino oppure ancora, previo appuntamento presso i centri comunali.

Tramite intervista telefonica effettuata dai rilevatori oppure con intervista, sempre telefonica, chiamando il numero verde messo a disposizione dall’ISTAT.

Secondo la normativa sui censimenti, ai rilevatori verrà corrisposto un compenso lordo, liquidato in unica soluzione dopo il mese di marzo 2019, omnicomprensivo delle spese eventualmente sostenute, ed in relazione al numero e tipo dei questionari ritenuti validi.

I requisiti richiesti per gli aspiranti rilevatori saranno quelli di essere maggiorenni, in possesso di diploma di scuola media superiore o equivalente, conoscenza delle piattaforme informatiche, Cittadinanza ed appropriato utilizzo della lingua Italiana ed almeno una esperienza nelle rilevazioni statistiche.

Le domande, dovranno pervenire ed essere protocollate dall’apposito ufficio comunale o inviate a mezzo email all’indirizzo di posta elettronica certificata loano@peccomuneloano.it